I consumi tornano ai livelli pre-covid

 
I dati NPD Group e Deloitte rendono noto che la spesa fuori casa in Europa è tornata ai livelli pre-Covid, quindi dopo un paio d’anni di stallo e difficoltà, i consumi fuori casa sono quindi ripartiti. Se da un lato la preoccupazione per la pandemia è ancora in parte presente e si è unita alla situazione economica ed all’aumento dei prezzi e tutto questo porta a tagliare la spesa, dall’altro i numeri parlano chiaro: il forecast della spesa complessiva nei cinque maggiori mercati europei per il 2023 supera i 309 miliardi, contro i 293 del 2022, recuperando così completamente le perdite rispetto al 2019.

The NPD Group stima che il numero di pasti acquistati al ristorante e consumati a casa raddoppierà rispetto al 2019 e che nel 2023 si mangerà a casa solo un pasto su 5. Stando alle previsioni, aumenteranno gli ordini a portar via e ne beneficeranno quindi servizi come delivery , drive-thru e click and collect . Al contempo non si arresterà la crescita degli ordini digitali che già nel 2022 hanno generato la ragguardevole cifra di 30 miliardi di Euro.

Il prezzo medio aumenta del 5.9 % (complici anche i rincari) e la spesa media individuale cresce in tutte le occasioni di consumo. Il menù individuale si fa più povero a cena e nell'aperitivo ma aumenta al momento del pranzo e soprattutto durante la colazione consumata al bar. Anche in questo caso i dati non lasciano dubbi: la spesa media è cresciuta da una media di 1,99 € nel novembre 2019 raggiungendo i 2,36 € nel novembre 2022 . Parlando di colazioni, un aspetto interessante da evidenziare è il target: i clienti della colazione sono di gran lunga over 35 (quasi il 70 % del totale).

Un altro punto interessante sul quale soffermarsi è che nel post-pandemia, le abitudini dei consumatori si sono spostate verso prodotti più sostenibili e di qualità, prestando particolare attenzione agli alimenti plant-based, prediligendo cibi con contenuti di zucchero e grassi ridotti ed prodotti con sistemi e packaging eco-sostenibili.
 
FONTE: DELOITTE
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.