Sostenibilità e lotta allo spreco alimentare: ecco le parole chiave della prossima edizione di TUTTOFOOD

 
Giovedì 12 gennaio si è tenuto presso il MUDEC il convegno organizzato da Fiera Milano e TUTTOFOOD, alla presenza di Maurizio Martina, vicedirettore FAO, in collegamento Maximo Torero, capoeconomista della FAO, di Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, dello chef imprenditore Enrico Bartolini, membro di Euro-Toques, di Marco Lucchini, segretario generale Banco Alimentare e di Luca Palermo, amministratore delegato Fiera Milano.
Si è parlato di un tema caldo: spreco alimentare, rifiuti e cambiamenti climatici.
L’edizione di TUTTOFOOD, che avrà luogo quest’anno dall’8 all’11 maggio, sarà infatti all’insegna della sostenibilità e della lotta contro lo spreco alimentare.
Luca Palermo, AD della Fiera Milano, ha comunicato che durante Tuttofood verrà promosso, insieme a Banco Alimentare, TUTTOFOOD, raccolta di cibo non consumato. “È una prima volta importante e speriamo indichi una nuova strada” - ha detto. “Una fiera non si occupa solo di business, deve mostrare cambiamenti di atteggiamento”. Marco Luchini, segretario generale Banco Alimentare, ha voluto sottolineare che “Tuttofood recupererà alimenti ma sarà anche occasione di incontro e scambio con aziende e visitatori, e forse diventerà un trampolino per nuovi sistemi e collaborazioni”.
I numeri purtroppo non lasciano dubbi e troppi sono gli sprechi: oggi il 14% della produzione va perso già nella fase di raccolta e distribuzione e il 17% nel consumo e i rifiuti alimentari generano 49 milioni di tonnellate di metano, oltre a rappresentare quasi il 10% delle emissioni di gas serra. Non dimentichiamo inoltre che lo spreco di cibo contribuisce anche ai cambiamenti climatici, dramma nel dramma se si contano le oltre 800 milioni di persone che nel mondo soffrono la fame.
 Ad oggi hanno confermato la partecipazione all’edizione 2023 di Tuttofood oltre 1.000 brand, in rappresentanza di 35 Paesi, numeri che sembrano destinati a raddoppiare. Arrivano realtà da Paesi che parteciperanno alla Fiera per la prima volta e ritornano gli asiatici.
La novità di quest’anno sarà il Green Trail: sempre nell’ottica della sostenibilità, verrà creato un percorso trasversale, in tutte le aree della fiera, caratterizzato da una specifica identità visiva e da una segnaletica dedicata, che aiuterà a scoprire prodotti green, plant-based, km zero, salutistici, rich-in e free-from.
UnionAlimentari è partner dalla prima edizione di TUTTOFOOD. Al convegno non poteva mancare Paolo Uberti, presidente dell’associazione. “TUTTOFOOD è un’importante opportunità per le nostre industrie e per i nostri imprenditori di mettere in mostra capacità, cura e precisione nel produrre prodotti che tutto il mondo ci riconosce e invidia- sostiene Uberti- “Il cliente è sempre più evoluto e non ci chiede solo un buon prodotto ma ricerca storia, territorio e sostenibilità, valori che noi Italiani sappiamo tutelare e trasmettere nel migliore dei modi. Unionalimentari è sempre al fianco dei propri associati e sarà presente in Fiera con il proprio stand al quale tutti potranno far visita e rivolgere quesiti o dubbi”.
Anche per questa edizione è stata siglata la convenzione tra TUTTOFOOD e UnionAlimentari: sarà così possibile per le aziende socie di UnionAlimentari o delle territoriali convenzionate di usufruire di diversi benefici.
Per venire a conoscenza dei benefit o per ricevere ulteriori informazioni circa l’adesione alla Fiera e/o alle territoriali non esitate a contattarci: info@unionalimentari.com
 
FONTI: ANSA E CORRIERE DELLA SERA
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.