Comunicati Stampa

SEMINARIO UNIONALIMENTARI. AROMI: COSA CAMBIA DAL 20 GENNAIO 2011

Le novità su additivi, enzimi e claims
Nuovo appuntamento di formazione per gli operatori dell’industria alimentare: il seminario UnionAlimentari-CONFAPI che si svolgerà presso APINDUSTRIA Verona il 10 febbraio 2011 analizzerà la nuova normativa relativa agli aromi (Reg. CE 1334/2008) ed i cambiamenti che interverranno dal 20 gennaio 2011; delineerà, inoltre, le novità in merito agli additivi, agli enzimi alimentari ed ai claims nutrizionali e salutistici.


AL VIA LA XVI EDIZIONE DI “UNIONALIMENTARI EXPORT PROGRAM”

Questa settimana gli incontri tra imprese e buyers esteri
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con UnionAlimentari Export Program, il programma che UnionAlimentari-Confapi organizza da sedici anni per supportare l’export delle PMI alimentari italiane. Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2010, rispettivamente a Roma e a Milano, si terranno gli incontri face to face tra le imprese e i buyers esteri che consentiranno ad ogni azienda di attuare una prima trattativa commerciale.


RATIFICATO IL RINNOVO DELLA PARTE NORMATIVA

C.C.N.L. PMI industria alimentare 2010 – 2013 UnionAlimentari-CONFAPI
UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil hanno ratificato oggi, 14 ottobre 2010, il rinnovo della parte normativa del C.C.N.L per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare che, come per la parte economica firmata lo scorso 16 settembre, ha vigenza dal 1 maggio 2010 al 30 aprile 2013, fatto salvo le decorrenze particolari stabilite dai singoli istituti.


NASCE IL GRUPPO DELLA FILIERA DEI SURGELATI “UNAS-UNIONALIMENTARI”

L'Unione tutelerà e rappresenterà gli interessi dell'intera filiera dei surgelati
Si è costituito ieri a Roma il gruppo Unione Nazionale degli Alimenti Surgelati (UNAS) in seno ad UnionAlimentari- CONFAPI, l’Unione che rappresenta a livello nazionale le piccole e medie industrie alimentari italiane. UNAS-UnionAlimentari ha l’obiettivo di tutelare e promuovere gli interessi della filiera dei surgelati e di tutti gli attori coinvolti, dalle imprese di trasformazione agli operatori logistici.


C.C.N.L. PMI INDUSTRIA ALIMENTARE 2010 – 2013 UNIONALIMENTARI-CONFAPI:

Sottoscritto l'accordo di rinnovo
UnionAlimentari-CONFAPI e Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil nella giornata di ieri, 16 settembre 2010, hanno sottoscritto l’accordo di rinnovo del C.C.N.L. per i lavoratori della piccola e media industria del settore alimentare, scaduto il 31 dicembre 2009.   Grande soddisfazione è stata espressa dall’Unione di categoria, che durante le trattative ha sempre cercato di coniugare al meglio le esigenze specifiche delle industrie alimentari di piccola e media dimensione e le garanzie a tutela dei loro dipendenti.


SEMINARIO UNIONALIMENTARI “ETICHETTATURA E PUBBLICITÀ”

L’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari
Si terrà a Verona il giorno 11 maggio 2010 alle ore 14:00 il seminario dal titolo “Etichettatura e Pubblicità:  l’uso dei claims salutistici e nutrizionali per i prodotti alimentari” che, organizzato da UnionAlimentari-Confapi, ha l’obiettivo di aggiornare i discenti sulle cognizioni necessarie per la corretta formulazione delle diciture in etichetta e dei messaggi pubblicitari, per ogni aspetto che lega il prodotto anche allusivamente alla nutrizione e/o salute.


UNIONALIMENTARI A SAPORE 2010

Bilancio positivo e collaborazione proficua con Rimini Fiera
A conclusione di Sapore 2010, la kermesse alimentare organizzata da Rimini Fiera per i consumi fuori casa (21-24 febbraio 2010), UnionAlimentari-CONFAPI esprime soddisfazione per lo svolgimento della manifestazione. L’Unione plaude, inoltre, l’efficienza organizzativa dell’ente fieristico con cui ha stretto una collaborazione triennale volta a sostenere la partecipazione all’evento delle PMI alimentari associate.


UNIONALIMENTARI-CONFAPI E RIMINI FIERA PRESENTANO IL LIBRO

“Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione” dell’Avv. Giuseppe Maria Durazzo
La presentazione alla stampa avverrà nell’ambito di Sapore 2010, l’importante kermesse per i consumi fuori casa, prevista a Rimini Fiera dal 21 al 24 febbraio. La presentazione del libro si terrà domenica 21 febbraio 2010 alle ore 15:00 presso il padiglione D5 stand 033. Un libro di grande valore per chi opera nel campo alimentare che UnionAlimentari-Confapi ha scelto di promuovere nella sua diffusione.


FORMAZIONE DEI PREZZI: UNIONALIMENTARI IN AUDIZIONE AL SENATO

Per le PMI alimentari impossibili le analisi generalizzate: struttura aziendale, dinamiche di costo e incidenza sui ricavi variano in modo consistente all’interno dello stesso settore
UnionAlimetari-Confapi ha partecipato ieri, 3 febbraio 2010 a Roma, all’audizione dinanzi alla Commissione straordinaria per la verifica dell’andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati presso il Senato della Repubblica. Il Presidente UnionAlimentari-Confapi, Renato Bonaglia e il Vice-Presidente delegato per il settore pasta, Pietro Marcato sono stati chiamati ad esporsi, in particolare, in merito alla formazione del prezzo della pasta.


UNIONALIMENTARI E TAVOLO DI CONFRONTO PREZZO PASTA

I piccoli e medi pastai affrontano una situazione comune a tutte le PMI alimentari
“L’industria della pasta, con le sue problematiche ed evoluzioni, rispecchia la situazione che coinvolge l’industria alimentare di piccole e medie dimensioni nel suo complesso”. Così il Presidente di UnionAlimentari-Confapi, Renato Bonaglia, risponde alle polemiche che coinvolgono il settore della pasta e che mettono sotto accusa il suo prezzo d’acquisto.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.