Comunicati Stampa

UNAS-UnionAlimentari: i progetti per il 2012

A poco più di un anno dalla costituzione il gruppo produttivo che rappresenta le aziende della filiera dei surgelati traccia un primo bilancio e rilancia con importanti progetti per il 2012
Roma, 5 marzo 2012 UNAS - Unione Nazionale Alimenti Surgelati - gruppo produttivo della filiera dei surgelati nato nel 2010, in seno ad UnionAlimentari, rilancia la sua azione per il 2012 con l’obiettivo di promuovere azioni coordinate in favore dell’intero settore e della valorizzazione delle qualità degli alimenti surgelati.


Biologico: fondamentale il contrasto alle frodi

UnionAlimentari plaude al lavoro delle Forze dell’ordine, necessario per tutelare cittadini e operatori corretti
Roma, 6 dicembre 2011 UnionAlimentari, Unione Nazionale delle Piccole Medie Imprese Alimentari, esprime soddisfazione per il lavoro svolto delle Forze dell’ordine, in riferimento all’operazione che ha coinvolto alcune aziende operanti nel settore del Biologico. “Pur riconoscendo la presunzione di innocenza, fino a prova contraria, riteniamo ci debbano essere condanne esemplari per i colpevoli – interviene Renato Bonaglia, presidente di UnionAlimentari – per quegli operatori o meglio delinquenti che commettono frodi gravissime, immettendo sul mercato prodotti alimentari convenzionali spacciandoli per prodotti da agricoltura biologica a danno sia dei consumatori sia delle imprese del comparto che quotidianamente lavorano con passione, onestà e nel rispetto delle regole, su un mercato inevitabilmente alterato da questa concorrenza sleale”.


UNIONALIMENTARI: UN SUPPORTO CONCRETO PER L’EXPORT ALIMENTARE

Giovedì 1 dicembre e venerdì 2 dicembre si terranno rispettivamente a Roma e a Milano gli incontri fra imprese e buyer internazionali nell’ambito dell’iniziativa “Export Program” che UnionAlimentari organizza da 17 anni. 59 aziende, 13 buyer internazionali per 135 incontri organizzati, i numeri delle giornate.
Giovedì 1° dicembre a Roma e venerdì 2 dicembre 2011 a Milano si terranno gli incontri fra buyer internazionali e industrie alimentari. L’iniziativa è ormai un appuntamento fisso che UnionAlimentari, l’Unione Italiana delle Piccole e Medie Imprese alimentari, organizza da 17 anni per favorire l’export dell’alimentare italiano.


Nuovo regolamento: novità per imprese e consumatori

Il Regolamento UE, pubblicato il 22 novembre 2011, è un passo fondamentale per il mercato dell’industria alimentare. Tutelati i consumatori che avranno maggiori informazioni sui prodotti che acquistano. Tutelate le aziende che opereranno all’interno di un quadro normativo uniformato e chiaro.
Roma, 23 novembre 2011 Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale UE il nuovo Regolamento comunitario 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. UnionAlimentari, l’Unione Nazionale delle Piccola e Media impresa alimentare, esprime soddisfazione per l’approvazione di tale regolamento, che rappresenta un nuovo tassello normativo nella direzione di favorire il libero scambio di merci e l’attività degli operatori.


Seminario UnionAlimentari-CONFAPI: come tutelarsi dalle contestazioni infondate

Si terrà a Brescia il 22 novembre 2011, dalle 14.00 alle 18.00, presso Apindustria il seminario, rivolto agli imprenditori del settore alimentare, sugli strumenti e le azioni di tutela per le aziende in caso di contestazioni infondate.
UnionAlimentari, l’Unione nazionale che rappresenta le PMI del settore alimentare, inserisce all’interno della sua proposta formativa un seminario che avrà come tema centrale le possibili azioni di tutela nei confronti di contestazioni infondate. La scelta di affrontare una tematica così specifica nasce dalla volontà di rispondere all’esigenza degli imprenditori di avere un quadro informativo generale sulle azioni di difesa attivabili nel caso l’azienda alimentare sia ingiustamente chiamata in causa da una contestazione infondata.


UNIONALIMENTARI: FORMAZIONE AL SERVIZIO DELLE PMI

Aperte le iscrizioni per i prossimi seminari sull'etichettatura che si terranno a Verona il 14 ottobre e a Roma il 9 novembre 2011
Dopo la pausa estiva riparte l’attività formativa di UnionAlimentari-Confapi che per i prossimi mesi prevede due appuntamenti per il seminario relativo all’etichettatura degli alimenti, a Verona il 14 ottobre e a Roma il 9 novembre. L’intento formativo generale di UnionAlimentari è di fornire un supporto teorico-pratico a precise necessità che le aziende avvertono nell’operatività quotidiana.


UNIONALIMENTARI: PARTECIPAZIONE ATTIVA AL TAVOLO ANTICONTRAFFAZIONE

Si è riunita mercoledì 14 settembre 2011, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, la Commissione tematica dell’Agroalimentare del Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC). L’obiettivo è di fornire indicazioni strategiche di settore per contrastare il crescente fenomeno della contraffazione. Il Presidente di UnionAlimentari, Renato Bonaglia, nominato vice-coordinatore.
UnionAlimentari-CONFAPI giocherà un ruolo attivo nei tavoli interministeriali di confronto in materia di contraffazione e di internazionalizzazione. Il Presidente di UnionAlimentari-Confapi, Renato Bonaglia, già membro del tavolo tematico presso gli stati generali dell’export, ha partecipato alla prima riunione della Commissione tematica dell’agroalimentare che si è tenuta mercoledì 14 settembre 2011 e che avrà il compito di fornire linee strategiche di settore e indicazioni pratiche al Consiglio Nazionale Anticontraffazione (CNAC), l’organismo interministeriale istituito al fine di individuare, stimolare e coordinare le iniziative in materia di contraffazione.


L’UNIVERSITÀ DI PARMA PRESENTA IL LIBRO “GOVERNANCE DELL’AZIENDA ALIMENTARE ED ETICA DELLA LEGISLAZIONE”

Scritto dal Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo ed edito da UnionAlimentari-CONFAPI
 In data 23 marzo 2011 alle ore 15:30 si terrà presso l’Università degli Studi di Parma la presentazione del libro “Governance dell’azienda alimentare ed etica della legislazione” scritto dal Prof. Avv. Giuseppe Maria Durazzo ed edito da UnionAlimentari-CONFAPI, l’Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare.


GRIDO D’ALLARME DEI PICCOLI E MEDI PASTIFICI:

dove porterà il continuo aumento del prezzo delle materie prime? Necessario intervento per evitare nuova crisi del settore
I piccoli e medi pastifici italiani, rappresentati da UnionAlimentari-CONFAPI, sono preoccupati: le quotazioni delle materie prime, quali la semola di grano duro, sono in continuo rialzo e la situazione si presenta simile a quella vissuta dal settore nel 2007, quando l’incremento dei prezzi toccò i massimi storici e come conseguenza si registrò la crisi di molti piccoli pastifici se non addirittura la loro chiusura.


UNIONALIMENTARI-CONFAPI SULL’ETICHETTA D’ORIGINE:

Aggravi per le imprese e pochi reali benefici per i consumatori
Così, l’Unione dell’Industria Alimentare Italiana di Piccole e Medie dimensioni commenta il Disegno di Legge sull’etichettatura 2260 bis:   La piccola e media industria alimentare rappresentata da UnionAlimentari-CONFAPI è a favore di qualsiasi iniziativa che possa promuovere il Made in Italy agroalimentare d’eccellenza e la tutela del consumatore.


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.