Comunicati Stampa

CINA: UNIONALIMENTARI SIGLA PRIMO ACCORDO PER L’APERTURA DI UN DESK DI RIFERIMENTO PER LE PMI ALIMENTARI


UnionAlimentari-Confapi – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare –  e Worldex Fiera Milano (China) hanno recentemente siglato un primo accordo di collaborazione per il supporto delle piccole e medie imprese alimentari nazionali che intendono affacciarsi al mercato Cinese.    "Vogliamo che le PMI abbiano in UnionAlimentari, e nelle partnership che sappiamo costruire, un punto di riferimento per il food italiano per aggredire con maggiore professionalità ed incisività nuovi e vecchi mercati”, infatti l’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente UnionAlimentari, Stefano Marotta, che così si esprimeva a latere del primo incontro, con una delegazione di Buyers Cinesi, il maggio scorso, in occasione di un evento collaterale a Tuttofood, a cui aveva sapientemente collaborato anche la struttura ed il personale di Fiera Milano s.p.a..      La bozza di accordo sottoscritta a Guangzhou, dal vicepresidente UnionAlimentari, Renato Bonaglia, è infatti il primo passo di un progetto più ambizioso, che dovrà affinarsi in funzione delle esigenze reali che mostreranno le imprese, ma anche per le diverse caratteristiche e le peculiarità dei singoli mercati di destinazione.


La pubblicità comparativa dei prodotti alimentari


Il consumatore è solitamente esposto ad una moltitudine di informazioni derivanti dagli spot radiofonici e televisivi, sui giornali, siti internet ed anche riportati sugli stessi imballaggi dei prodotti alimentari. La pubblicità ha diversi obiettivi, che potremmo sintetizzare con il fine ultimo di condizionare le scelte economiche del consumatore, esaltando alcune caratteristiche proprie o emozionali dei prodotti e/o del marchio.


SOTTOSCRITTO L’ACCORDO DI RINNOVO DEL CCNL DEI LAVORATORI DELLE PICCOLE E MEDIE INDUSTRIE ALIMENTARI ITALIANE

confronto positivo tra UnionAlimentari e le associazioni di categoria per il rinnovo del CCNL
Nella serata di ieri, giovedì 28 Novembre 2013, si è tenuto, presso gli uffici della Confapi –Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria Privata, l’incontro conclusivo che ha portato alla sigla dell’accordo di rinnovo per l’adeguamento del CCNL di categoria, per il triennio 2013-2016 del CCNL per i lavoratori dipendenti della piccola e media industria alimentare, scaduto il 30/04/2013, tra UnionAlimentari-CONFAPI e le organizzazioni sindacali di categoria, FAI-CISL, FLAI-CGIL, UILA-UIL.    L’incontro si è svolto in un clima di confronto positivo, salvaguardando entrambe le parti e riuscendo a trovare un accordo che soddisfacesse tutti, riconoscendo l’importate responsabilità determinata dalla congiuntura economica e dal bisogno di proposte attive e concrete e di sostegno alla ripresa, concordato di sottoscrivere un rinnovo che possa essere funzionale a migliorare sia la qualità della vita dei lavoratori sia gli aspetti organizzativi delle aziende rappresentate.


SURGELATO: UN MERCATO SENZA CONFINI - Grande sicurezza, grandi opportunità!

TuttoFOOD 2013, TAVOLA ROTONDA UNAS-UnionAlimentari - Lunedì, 20 maggio 2013 - ore 15:00 - Sala EPSILON 9 PAD. 9
UNAS - Unione Nazionale Alimenti Surgelati - gruppo produttivo della filiera dei surgelati, in occasione di TuttoFOOD, il più importante evento dell’anno per il settore alimentare in Italia, presso il polo fieristico di Rho, organizza una tavola rotonda dal Titolo “SURGELATO: un mercato senza confini”.


UNIONALIMENTARI: “NUOVI VERTICI PER L’ASSOCIAZIONE CHE RAPPRESENTA LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ALIMENTARI”

Eletti a Roma, gli organi sociali, Stefano Marotta, imprenditore partenopeo, è il nuovo Presidente UnionAlimentari.
UnionAlimentari – L’Unione Nazionale delle piccola e media Industria Alimentare presieduta per 8 anni dall’ing. Renato Bonaglia, al termine del suo secondo mandato, ha eletto oggi, 10 aprile 2013, il nuovo Presidente Nazionale, il dr. Stefano Marotta, già vicepresidente UnionAlimentari nella giunta Bonaglia.


ARTICOLO 62: SERVONO PRESE DI POSIZIONE IMMEDIATE E CHIARIFICATRICI. LE PMI EVIDENZIANO FORZATURE PER PROROGARE I TERMINI DI PAGAMENTO.

Siamo di fronte a una importante rivoluzione nei rapporti all’interno della filiera alimentare, grazie al D.L. 1/2012, ma alcune criticità nel testo della norma e del decreto attuativo sono già oggetto di tentativo di forzatura da parte di alcuni operatori.
UnionAlimentari – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare ha già sottolineato nelle sedi istituzionali, ed in particolare anche con un contributo inviato ai membri del gruppo di lavoro interministeriale sull’articolo 62, la criticità dell’impostazione per cui i termini di pagamento decorrono dall’ultimo giorno del mese della data di ricevimento della fattura.


UNIONALIMENTARI: “A QUESTO PUNTO TASSIAMO L’INDICE DI MASSA CORPOREA”

Se il governo vuole usare la leva fiscale per incentivare un corretto stile di vita e migliorare le abitudini alimentari, perché non tassare l’indice di massa corporea elevato.
UnionAlimentari – Unione Nazionale della Piccola e Media Industria Alimentare sottolinea che la bozza del Decreto legge “Balduzzi” non tiene in considerazione né le difficoltà in cui versa il settore né l’equità di un approccio progressivo della tassa, tantomeno si può pensare con interventi analoghi di migliore le abitudini alimentari degli italiani.


TERREMOTO IN EMILIA, CONTINUIAMO A SOSTENERE LE IMPRESE E LA POPOLAZIONE

UnionAlimentari, l’Unione delle PMI alimentari, invita le imprese associate a proseguire nella gara di solidarietà che ha mostrato tutto il paese
L'Emilia ha bisogno di uno sforzo di solidarietà da parte di tutti noi. Per questo, oltre a manifestare il nostro profondo cordoglio, dobbiamo puntare su gesti concreti per aiutare le imprese e le popolazioni a ritornare al più presto la tranquillità della quotidianità. Ad esempio, è possibile manifestare solidarietà con il versamento di un contributo monetario sul conto corrente bancario della Regione Emilia Romagna* , un contributo che a detta delle autorità sarebbe la formula di aiuto più flessibile e facilmente gestibile per far fronte ai costi del terremoto che ha colpito le province di Modena, Ferrara e Bologna.


CONVEGNO “IL SURGELATO NEI CONSUMI FUORI CASA”: TUTTE LE NOVITA’ RIGUARDANTI TENDENZE, OPPORTUNITA’ E NORMATIVE

Si è tenuto lunedì 23 aprile presso l'Unione del Commercio di Milano, il convegno “Il surgelato nei consumi fuori casa”, organizzato da Fiera Milano nell'ambito di TUTTOFOOD
Milano, 23 Aprile 2012   Si è tenuto lunedì 23 aprile presso l'Unione del Commercio di Milano, il convegno “Il surgelato nei consumi fuori casa”, organizzato da Fiera Milano nell'ambito di TUTTOFOOD, in collaborazione con UNAS-UnionAlimentari e Fipe-Confcommercio.   Il convegno ha affrontato il tema dell’approccio normativo riguardante il mondo dei surgelati, che in Italia riserva delle unicità, non sempre positive rispetto al resto dei Paesi UE.


UNIONALIMENTARI DICE NO A UNA TASSA PER IL “CIBO SPAZZATURA”

UnionAlimentari contro l’ipotesi di una tassa sul cibo spazzatura (junk food). Inefficace e dannosa per le imprese, poco utile per i consumatori.
Roma,  20 gennaio 2012   UnionAlimentari, l’Unione nazionale delle Piccole e Medie imprese del settore alimentare esprime forte contrarietà all’ipotesi, in via di definizione da Governo e Regioni nell’ambito del nuovo Patto per la salute, di introdurre un tassa sul “cibo spazzatura” (junk food).


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.