Ultim'ora alimentare

Ispezioni sugli animali e sui mezzi di trasporto

Il Ministero della Salute ha pubblicato il report relativo all'anno 2016 relativa alle ispezioni non discriminatorie sugli animali, sui mezzi di trasporto e sui documenti di accompagnamento effettuate a norma dell’art. 27 Regolamento (CE) n. 1/2005 e della Decisione di esecuzione della Commissione 2013/188/UE.


Informazioni sostituti razione alimentare

La Commissione Europea ha pubblicato la rettifica al regolamento delegato (UE) 2017/1522 della Commissione, del 2 giugno 2017, che integra il regolamento (UE) n. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le prescrizioni specifiche in materia di composizione e di informazione per i sostituti dell'intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso.


Fipronil nelle uova ed ovoprodotti

Il Ministero della Salute ha pubblicato la nota concernente la ricerca del fipronil nelle uova ed ovoprodotti - Chiarimenti sul fattore di concentrazione.


Elenco DOP, IGP ed STG

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato l'elenco delle delle denominazioni italiane, iscritte nel Registro delle denominazioni di origine protette, delle indicazioni geografiche protette e delle specialità tradizionali garantite(Regolamento UE n. 1151/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 novembre 2012)(aggiornato al 6 settembre 2017).


Certificato Sanitario prodotti a base di carne nella Repubblica di Serbia

Il Ministero della Salute ha pubblicato la nota concernente l'aggiornamento del certificato sanitario per l'esportazione di prodotti a base di carne verso la Repubblica di Serbia.


Export latte e derivati in Giappone

Il Ministero della Salute ha pubblicato la nota concernente il nuovo sistema di certificazione per l'export di latte e prodotti a base di latte a partire dal 1 novembre 2017 in Giappone.


Limone Costa d'Amalfi

La Commissione Europea ha pubblicato il regolamento recante approvazione di una modifica non minore del disciplinare di una denominazione registrata nel registro delle denominazioni di origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Limone Costa d'Amalfi (IGP)]


Peste suina africana

La Commissione Europea ha pubblicato la decisione che modifica l'allegato della decisione di esecuzione 2014/709/UE recante misure di protezione contro la peste suina africana in taluni Stati membri.


Sostituti intera razione alimentare

La Commissione Europea ha pubblicato il regolamento che integra il regolamento (UE) n. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le prescrizioni specifiche in materia di composizione e di informazione per i sostituti dell'intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso.


Pecorino Siciliano

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha pubblicato la proposta di modifica del disciplinare di produzione della denominazione di origine protetta «Pecorino Siciliano».


Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.