L’ACETO BALSAMICO DI MODENA È SEMPRE PIÙ SOTTO ATTACCO

 

Il governo di Lubiana, non tenendo conto delle normative europee, da oltre un anno ormai, ha stabilito che qualsiasi miscela di aceto di vino con mosto concentrato si possa chiamare, e di conseguenza vendere, come aceto balsamico. Una concorrenza estremamente sleale per un settore che in Italia ha tradizioni millenarie tutelate da due marchi Dop e uno Igp e che vale non meno di 1,3 miliardi di euro l'anno. La filiera italiana coinvolge 265 trasformatori, 180 cantine e produttori di mosto e migliaia di viticoltori che coltivano le sette varietà di uve necessarie per produrre il balsamico. Ed ecco perché i consorzi dell’oro nero modenese si stanno battendo strenuamente per tutelarsi e vietare che sugli scaffali di negozi e supermercati sloveni venga venduto il fantomatico “aceto balsamico”. Per questi consorzi "serve a questo punto un passo concreto e formale che metta in mora la Slovenia e, l'unica strada possibile, è quella tracciata dalla procedura di infrazione prevista dal Trattato di Funzionamento dell'Unione Europea".

Se secondo il governo sloveno non ci sono infrazioni ma si tratterrebbe solo di un aggettivo, è indubbio e palese che non solo questo costituisca un grave danno alla produzione italiana ma soprattutto, se non si intervenisse prontamente, rappresenterebbe un pericoloso precedente anche per altre denominazioni DOP e IGP del nostro Made in Italy.

Ecco perché il Governo italiano si è prontamente attivato e il ministero degli Esteri è pronto a dar battaglia ricorrendo a un ricorso alla Corte di Giustizia come previsto dall'articolo 259 del TFUE.
 
Ma dopo la Slovenia, anche Cipro vuole sfruttare la notorietà della nostra denominazione: lo scorso 22 giugno, infatti, Nicosia ha notificato alla commissione europea la legge che introduce la possibilità di chiamare “aceto balsamico” una miscela prodotta da imprese locali. Come con la Slovenia, anche in questo caso l’Italia può fare opposizione a Bruxelles ma purtroppo i tempi sono davvero brevi perché l’istanza può essere presentata entro il 22 settembre e solo lo scorso 7 settembre il consorzio è venuto a conoscenza, del tutto casualmente per giunta, di questo nuovo grave attacco.

Viene quindi richiesto ora al Governo di reagire a questa ennesima minaccia rispettando i tempi strettissimi entro i quali si dovrà presentare la propria posizione.
 
FONTE: ANSA, IL SOLE 24 ORE
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.