NUTRIFORM BATTERY

 
 
NutrInform Battery è la proposta italiana di etichettatura fronte-pacco, nata per aiutare i consumatori a compiere scelte informate e consapevoli a tavola.
Entro il 2022 infatti la Commissione Europea dovrà decidere il sistema unico di etichettatura fronte pacco che tutti i Paesi UE dovranno adottare e che andrà ad aggiungersi alla tabella nutrizionale già presente sul retro delle confezioni.
La NutrInformBattery è la risposta italiana ai sistemi a semaforo come il tanto discusso Nutri-Score proposto dalla Francia, metodo attraverso il quale gli alimenti vengono solo classificati in buoni (bollino verde) e cattivi (bollino rosso) senza però fornire informazioni utili su porzioni e frequenze di consumo consigliate.
Se passasse il sistema Nutri-Score molte eccellenze alimentari europee, in primis quelle che costituiscono la nostra dieta mediterranea, potrebbero essere superficialmente additate come «dannose» o «pericolose», perché giudicate da un algoritmo che non considera le reali porzioni consumate ma giudica gli alimenti solo su porzioni da 100g.
Inoltre, non esistono prove scientifiche che la dieta indotta dal Nutri-Score abbia effetti positivi sulla salute, perché non è automatico che i consumatori, di fronte al sistema a semaforo, riescano a fare scelte oculate e varie.
NutrInform Battery è uno schema che -sulla base di evidenze scientifiche -aiuta il consumatore a seguire una dieta sana ed equilibrata, senza escludere a priori alcun alimento, perché parte dal principio che nessun cibo sia dannoso se assunto nelle giuste quantità.
NutrInform Battery, proposta nell’ottobre del 2020, diventa ora anche una app, semplice e intuitiva, da scaricare gratuitamente e avere sempre a portata di mano. E’ un sistema che utilizza il simbolo universalmente riconosciuto della batteria dei cellulari per controllare il consumo giornaliero di 5 elementi: calorie, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale.
Le batterie mostrano la quantità di questi elementi contenuta in una porzione dell’alimento considerato, nonché il suo apporto al fabbisogno giornaliero secondo i Valori di Riferimento (Dietary Reference Values) stabiliti dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA).
Nessun alimento rischia quindi di essere discriminato, ma piuttosto si pone l’attenzione sulle porzioni giornaliere e sui giusti abbinamenti cercando di ridurre o scongiurare rischi di obesità e problemi fisici. In tempi brevi questa app potrebbe contribuire alla nostra eduzione alimentare.
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.