TUTTOFOOD 2021: VETRINA DI ECCELLENZA E INNOVAZIONE

Concept rinnovato per Retail Plaza, con i maggiori top manager della GDO & Retail e con, per la prima volta a Milano, il Pastaria Festival e la prima edizione del Better Future Award
 
Sono oltre 100 gli eventi organizzati a TUTTOFOOD 2021, a completamento di un percorso che ha mantenuto vivo il contatto con gli stakeholder grazie a un programma online di circa 20 tra webinar e incontri di matching.
In manifestazione ritorna Retail Plaza, l’occasione dove fare il punto sull’innovazione nella GDO e Retail. Con un format ripensato e prodotto da Business International – Fiera Milano Media, l’edizione di quest’anno si avvale della collaborazione di Retail Institute Italy oltre che di partnership con le università IULM e LIUC Castellanza e con istituti di ricerca come IRI, Nielsen ed Eumetra. Di rilievo anche le media partnership con Distribuzione Moderna, Mark UP, Gdoweek e Largo Consumo.
Confermata la presenza di oltre 20 top manager GDO e Retail, tra cui i Presidenti di COOP Italia, MD, LIDL Italia, PENNY Market Italia Gruppo REWE e Coralis; gli Amministratori Delegati di Gruppo Végé e CRAI Secom; i Direttori Generali-Commerciali di Basko - Gruppo Sogegross, COAL, Glovo Italia, Deliveroo Italy, Decò Italia, Despar Italia, Selex Gruppo Commerciale; i Direttori Marketing-Comunicazione di Bennet, Pam Panorama, Penny Market Italia Gruppo REWE, Conad. Saranno coinvolte anche alcune tra le start-up e realtà più innovative come Quomi, Qualitando, Acquainbrick, Appetite for Distruption, Macha e Poke House. Parteciperà inoltre Giuseppe Stigliano, Global CEO, Spring Studios e Docente di Retail Marketing Innovation in IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore e Politecnico di Milano.  

Sempre all’interno di Retail Plaza, per tutta la giornata di martedì 26 si svolgerà il Pastaria Festival: organizzato dall’omonima rivista in collaborazione con Fiera Milano, l’evento si tiene per la prima volta a Milano e prevede un ricco palinsesto di oltre 14 incontri, animati dai contributi di esponenti delle maggiori università italiane   e con autorevoli esperti ed analisti di settore. Molti i temi caldi che verranno affrontati, dalle nuove tendenze di consumo ai prodotti innovativi come le paste di legumi, dal novel food al packaging e il contenuto di servizio, fino alla tematica sempre più centrale della sostenibilità.
E ancora TUTTOWINE l’Enoteca UIV, a cura dell’Unione Italiana Vini, dove saranno proposti affondi sulle eccellenze dei territori, che daranno l’opportunità di scoprire non solo i vitigni e i terroir più particolari e ricercati, ma anche occasioni di consumo innovative: dai bianchi emergenti alle alternative all’aperitivo, dai rossi alle specificità regionali.

E poi un appuntamento particolare con The Reunion l’evento organizzato da Ass.ne Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus , dedicato alle aziende che pongono come valore fondante del proprio operato la Responsabilità Sociale  Il tema di quest’edizione ospitata da TUTTOFOOD è la sostenibilità, intesa proprio come un  modello di sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri. Un momento di incontro, fonte di ispirazione e confronto tra imprese che credono fortemente nell’impegno nelle comunità in cui operano e considerano la sostenibilità un driver irrinunciabile per lo sviluppo/innovazione e il cambiamento  (25 ottobre – h.17)
 
La Evolution Plaza di TUTTOFOOD sarà il luogo deputato agli aspetti più tech del mondo agroalimentare: app, food delivery, e-commerce, tracciabilità e proporrà iniziative e buone pratiche di grandi player, start-up innovative ed espositori. Nell’ambito di Evolution Plaza, il 22 ottobre si terrà la giornata di Netcomm, consorzio italiano del commercio digitale, dedicata alle tendenze e opportunità di crescita dell’e-commerce alimentare, mentre il 24 e il 25 sarà la volta di Charmen, che organizzerà due incontri dedicati alla Food Photography. Sempre il 25 due appuntamenti con DNV, ente di certificazione internazionale con una forte specializzazione anche nel Food. In ambito certificazione e blockchain, sono previsti anche incontri organizzati da CSQA e EURANET.

Nello spazio Innovation Area, avranno invece visibilità i prodotti premiati con il nuovo Better Future Award in collaborazione con Gdoweek e MarkUP, dedicato alle eccellenze alimentari presenti in manifestazione. Tre giurie di esperti valuteranno i prodotti nelle categorie innovazione, etica e sostenibilità, e packaging. La premiazione si terrà all’interno dell’Innovation Area domenica 24 ottobre.
Se l’innovazione è in primo piano, altrettanto protagonisti saranno la creatività, il gusto, i sapori e gli aromi. Rinnovata la collaborazione fra TUTTOFOOD e APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, in una vera e propria Academy che presenterà eventi culinari di altissimo livello. Tra i nomi già confermati si segnalano Massimiliano Mascia, Stefano Cerveni, Sandro Serva, Gino Sorbillo e Wicky Pryian.
 
TUTTOFOOD 2021 in  fieramilano dal 22 al 26 ottobre prossimi.

info TUTTOFOOD
 
 
Accedi/Login
Newsletter
Questo sito utilizza cookies. Navigando in questo sito, l'utente acconsente all'utilizzo dei cookies secondo queste modalità.