La pubblicità mediante indicazioni sulla salute relative a sostanze botaniche è attualmente vietata

E’ stata pubblicato la sentenza della Corte di Giustizia Europea C-386/23 concernente la pubblicità mediante indicazioni sulla salute relative a sostanze botaniche. Tale divieto di principio si applica fino a quando la Commissione non abbia completato l’esame di tali indicazioni e le abbia inserite negli elenchi delle indicazioni sulla salute consentite, a meno che il […]

Marchio ovale Chiquita

E' stato pubblicato il comunicato stampa in riferimento alla sentenza del Tribunale nella causa T-426/23 | Chiquita Brands/EUIPO Compagnie financière de participation. Il Tribunale conferma che l'ovale blu e giallo della Chiquita Brands non può beneficiare della protezione come marchio dell'Unione europea per la frutta fresca.

Domande di registrazione di nomi come IGP

La Corte di giustizia europea ha pubblicato la sentenza concernente le domande di registrazione di nomi come IGP: la Commissione non è vincolata alla valutazione preliminare delle autorità nazionali Essa dispone di un margine di valutazione autonoma per verificare che la domanda soddisfi le condizioni di ammissibilità alla registrazione previste dal diritto dell’Unione.