Si conclude con successo in Veneto il progetto internazionale dedicato alla promozione dell’eccellenza agroalimentare italiana
Treviso, 18 giugno 2025 – Nella giornata di ieri si è concluso con grande successo il progetto “Un viaggio nell’eccellenza agroalimentare italiana: innovazione e tradizione nelle PMI”, promosso da Confapi e ICE Agenzia, in collaborazione con UnionAlimentari Confapi, Confapi Treviso e Confapi Venezia.
L’iniziativa, che ha coinvolto le province di Treviso e Venezia dal 16 al 18 giugno, è stata pensata per promuovere il meglio del food & beverage italiano attraverso le nuove forme di comunicazione digitale. In un contesto in cui il ruolo di influencer e opinion leader è sempre più strategico per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità, il progetto ha permesso di raccontare l’Italia autentica e sostenibile a una platea internazionale.
Protagonisti di questa edizione sono stati otto influencer e opinion leader specializzati nel settore food & beverage provenienti da Cina, Polonia, Messico, Stati Uniti e Brasile. Gli ospiti hanno avuto modo di visitare sei eccellenze agroalimentari del territorio, partecipando a visite aziendali, degustazioni e momenti esperienziali che sono stati raccontati in tempo reale sui loro canali social, raggiungendo migliaia di follower in tutto il mondo.
Le aziende coinvolte sono state:
-
Castello di Roncade
-
Fraccaro Spumadoro
-
Perlage Winery
-
SuttoWine
-
Birrificio San Gabriel
-
Acetaia Ducale Estense
Luca Fraccaro, Presidente di Confapi Treviso e Consigliere Nazionale UnionAlimentari, ha commentato:
“Abbiamo scelto di puntare su Treviso e Venezia per il forte legame tra qualità, identità e innovazione che caratterizza questo territorio. Grazie alla collaborazione con influencer, giornalisti e opinion leader, vogliamo far conoscere al mondo la vera eccellenza italiana, contrastando l’italian sounding e offrendo esperienze autentiche.” Anche il Direttore di Confapi Venezia, Nicola Zanon, ha sottolineato:
“Il nostro territorio rappresenta un riferimento nel panorama agroalimentare europeo. Con questo progetto vogliamo raccontare le nostre imprese attraverso nuovi linguaggi, capaci di dialogare con i consumatori di oggi, sempre più attenti e digitali.”
Paolo Uberti, Presidente di UnionAlimentari Confapi, ha aggiunto:
“Il rapporto tra Confapi Unionalimentari e ICE è da sempre un pilastro nella promozione delle nostre aziende all’estero. Siamo stati tra i primi a proporre iniziative che permettessero a influencer e operatori internazionali di vivere in prima persona le nostre realtà produttive. Il successo di questo progetto conferma il valore di esperienze autentiche e dirette, capaci di raccontare al mondo il meglio della nostra industria alimentare.”
A fare da scenario alle attività anche il Sito UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con il Site Manager Giuliano Vantaggi che ha dichiarato:
“I siti UNESCO non sono solo patrimonio culturale, ma volano economico e sociale per i territori. Iniziative come questa rafforzano il legame tra qualità, identità e territorio, valorizzando le eccellenze locali in chiave sostenibile e internazionale.”
Un progetto che ha saputo coniugare tradizione, innovazione e comunicazione digitale, contribuendo a rafforzare la competitività internazionale delle PMI agroalimentari venete e italiane.